Siamo nel pieno della tre giorni dedicata alla celebrazione della 60ª Giornata Mondiale del Sordo! Stamattina ci sono state le visite guidate in LIS e IS ai Musei Vaticani e il Convegno "Accessibilità, inclusione e partecipazione paritaria delle persone sorde nella società". Al Covegno anche il Vice Ministro Vincenzo Zoccano, che si è impegnato personalmente a far riconoscere la LIS in questa Legislatura.

Moltissime le iniziative già svolte e ancora in programma, tutte finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui diritti delle persone sorde, sulle difficoltà che ancora oggi incontrano in ogni ambito della vita quotidiana. Ieri sono state realizzate le visite guidate accessibili ai sordi italiani e stranieri a La Galleria Nazionale e al Museo Nazionale Romano. Oggi, invece, è stata la volta delle visite guidate in LIS e IS ai Musei e Giardini Vaticani. I MV sono impegnati da molto tempo nel rendere pienamente accessibile il loro immenso patrimonio; da anni, infatti, sono attive visite guidate dedicate ai visitatori sordi e realizzate da operatori museali sordi. Siamo stati quindi estremamente felici di poter celebrare la GMS2018 in questo luogo così importante per la cultura mondiale ed altrattanto sensibile alle esigenze di tutti i suoi visitatori. 

Questa mattina è stata anche la volta del Convegno “Accessibilità, inclusione e partecipazione paritaria delle persone sorde nella società”. Dalle 9 alle 13 sono stati tanti i relatori e gli ospiti - moderati dal Consigliere Direttivo Camillo Galluccio - che hanno preso parola in Sala Ieralla e hanno regalato con i loro interventi una panoramica estremamente esaustiva sulla situazione delle persone sorde in Italia e nel mondo. Dopo i saluti del Presidente ENS Giuseppe Petrucci e del Segretario Generale Costanzo Del Vecchio, infatti, sono intervenuti i rappresentanti delle principali Associazioni Internazionali dei Sordi e di alcune Associazioni Nazionali. In ordine di intervento citiamo Markku Jokinen Presidente dell'European Union of the Deaf, Florjan Rojba Membro del Board della World Federation of the Deaf, Humberto Insolera Membro Esecutivo dell'European Disability Forum, Annika De Maeyer dell'Associazione Sordi Svizzera e Steven Mulvaney dell'Associazione Sordi Malta. A tracciare la situazione odierna della comunità sorda, dell'ENS e della sua storia e della Lingua dei Segni Italiana, ci hanno pensato con i loro interventi Sergio Cao Consigliere Direttivo ENS, Sebastiano Manciagli, Susanna Ricci Bitti Vice Presidente del CGSI, Rosella Ottolini Consigliera ENS Milano, Mita Graziano e Anastasia Lekontseva e Olga Capirci dell'Isituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR. "Le ricerche in tutto il mondo - ha esposto la dott.ssa Capirci - ci dicono che le lingue dei segni non sono un ostacolo, ma anzi favoriscono l’apprendimento delle lingue vocali. L’esposizione alle lingue dei segni porta addirittura a dei vantaggi cognitivi a bambini sordi e udenti.”

Tra i tanti relatori e ospiti ha spiccato la presenza del Sottosegretario al Ministero della Famiglia e della Disabilità Vincenzo Zoccano. “Sono uno di voi, mi sento a casa - ha detto il Vice Ministro -. Voglio impegnarmi in prima persona per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana; è un atto che lo Stato vi deve, che lo Stato deve a se stesso. Ce la faremo, anche grazie a questo nuovo Ministero al quale vi chiedo di essere vicini. È da lì che partiranno tutte le nostre istanze ai singoli Ministeri. Finalmente ci sarà un raccordo, un coordinamento che farà sentire chi ha voce, ma non è mai stato ascoltato.”

Progetto senza titolo 4

Ricordiamo che la tre giorni avrà il suo apice domani, sabato 29 settembre, con la manifestazione per la celebrazione del 60° anniversario della GMS. Tutti insieme riempiremo e coloreremo le strade del centro di Roma con un lungo corteo che partirà da Piazza della Repubblica e terminerà a Piazza della Madonna di Loreto. Qui sarà allestito un grande palco dove faremo sentire forte la nostra voce contro tutti i pregiudizi e le barriere che ancora affrontiamo quotidianamente. Ci vediamo a Piazza della Repubblica a partire dalle 11! Clicca qui per scoprire tutto sulla manifestazione di domani.

Per le foto si ringraziano le fotografe Emanuela Arma e Chiara Biasin