È incominciata la tre giorni - 27/28/29 settembre - dedicata alla celebrazione del 60° anniversario della Giornata Mondiale del Sordo. Sono tante le inziative in programma finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui diritti delle persone sorde e a creare momenti di inclusione e condivisione. Oggi le prime visite guidate accessibili alle persone sorde al Museo Nazionale Romano e a La Galleria Nazionale.

È incominciata la tre giorni - 27/28/29 settembre - dedicata alla celebrazione del 60° anniversario della Giornata Mondiale del Sordo! Sono tante le inziative in programma a Roma finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui diritti delle persone sorde, sulle difficoltà che ancora oggi incontrano in ogni ambito della vita quotidiana, dall’istruzione alla comunicazione, dal lavoro all’informazione, e su quanto deve ancora essere fatto per garantire loro una reale inclusione sociale. Molti, inoltre, i momenti di condivisione e aggregazione pensati per unire tutta la grande comunità sorda in queste giornate di festa. 

Oggi ci sono state le prime visite guidate accessibili alle persone sorde al Museo Nazionale Romano e a La Galleria Nazionale. Le visite guidate in lingua dei segni italiana e in lingua dei segni internazionale si inseriscono nell’ambito di MAPS - Musei Accessibili per le Persone sorde, progetto dell’ENS che vuole promuovere l’accessibilità dei luoghi culturali e incentivare le persone sorde a partecipare attivamente alla vita culturale e sociale del Paese, diritto che ancora oggi non viene pienamente garantito. Ringraziamo vivamente i fantastici luoghi della cultura che ci hanno ospitato, dimostrando ancora una volta di essere sensibili alle esigenze della comunità sorda ed attenti nel rimuovere tutte le barriere visibili ed invisibili. Il Museo Nazionale Romano aveva già ospitato una tappa del corso sull'accessibilità museale dedicato ai ragazzi sordi di MAPS, mentre La Galleria Nazionale ha da poco presentato - con CoopCulture e il sostegno dell'ENS - il nuovo servizio di visite guidate per le persone sorde segnanti garantito da due giovani operatori sordi.  

In particolare le visite guidate al Museo Nazionale Romano sono state tre lungo tre differenti percorsi, a Palazzo Massimo e alle Terme di Diocleziano. Alla Galleria Nazionale, invece, sono stati organizzati quattro turni, tre in LIS e uno in IS, per ammirare la fantastica collezione. Le visite sono state un vero successo, tutte ampiemente partecipate e coinvolgenti. Vorremmo che questa diventasse la normalità e che i visitatori sordi avessero sempre esperienze di visita così piacevoli e complete. 

Domani sarà la volta delle visite guidate accessibili ai Musei e ai Giardini Vaticani e del Convegno "“Accessibilità, inclusione e partecipazione paritaria delle persone sorde nella società” organizzato nella Sede Centrale dell'ENS. Per tutti quelli che non sono riusciti a prenotarsi diamo appuntamento sui nostri canali online per il racconto della giornata e, soprattutto, sabato in Piazza della Repubblica a partire dalle 11:00 per il corteo della #GMS2018. 

Per le foto si ringraziano le fotografe Emanuela Arma e Chiara Biasin