Sabato 29 settembre è stata una grande giornata per tutta la comunità sorda, in più di 5000 siamo scesi in piazza per chiedere uguaglianza e diritti. Anche molti rappresentanti delle Istituzioni sono venuti a dimostrare il loro appoggio alle nostre battaglie; senza dubbio è spiccata la presenza del Minisitro Matteo Salvini, che alla Giornata Mondiale del Sordo si è impegnato ad emanare in tempi brevissimi un Decreto Legge per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana. 

Oggi eravamo più di 5000 persone a riempire e colorare le strade del centro di Roma. Una comunità intera è scesa in piazza per chiedere a gran voce tutti quei diritti che ancora oggi le sono riconosciuti e prendersi quella visibilità troppo spesso negata. Tra i tanti ospiti il Ministro Matteo Salvini, che si è impegnato a far riconoscere la Lingua dei Segni Italiana in tempi brevissimi con un Decreto Legge. 

In occasione del 60° Anniversario della Giornata Mondiale del Sordo il Santo Padre ha voluto far pervenire un messaggio all’ENS e ai partecipanti impartendo loro anche la Santa Benedizione. Di seguito alleghiamo il testo del messaggio tradotto in LIS.

E’ con rammarico che non posso essere con voi in data odierna. Altri impegni istituzionali mi impediscono di essere a Roma ma non di rinnovare il mio impegno per la comunità dei sordi, la mia comunità, la mia famiglia. Oggi e’ l’occasione per ricordarci quanto ancora sia lunga la strada per raggiungere il pieno compimento dei nostri diritti, di chi non sente e di chi pur essendo udente vive con chi non sente facendo dei segni la propria lingua madre.

È incominciata la tre giorni - 27/28/29 settembre - dedicata alla celebrazione del 60° anniversario della Giornata Mondiale del Sordo. Sono tante le inziative in programma finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui diritti delle persone sorde e a creare momenti di inclusione e condivisione. Oggi le prime visite guidate accessibili alle persone sorde al Museo Nazionale Romano e a La Galleria Nazionale.

Siamo nel pieno della tre giorni dedicata alla celebrazione della 60ª Giornata Mondiale del Sordo! Stamattina ci sono state le visite guidate in LIS e IS ai Musei Vaticani e il Convegno "Accessibilità, inclusione e partecipazione paritaria delle persone sorde nella società". Al Covegno anche il Vice Ministro Vincenzo Zoccano, che si è impegnato personalmente a far riconoscere la LIS in questa Legislatura.