VISITE GUIDATE IN LIS 

TOUR GUIDES IN IS

Per celebrare il 60° anniversario della Giornata Mondiale del Sordo, per il 27 e 28 settembre l’ENS ha organizzato una serie di visite guidate accessibili alle persone sorde segnanti italiane e straniere in alcuni dei principali luoghi della cultura di Roma e del mondo:

-       Museo Nazionale Romano

-       La Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea

-       Musei Vaticani

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di MAPS - Musei Accessibili per le Persone Sorde, il progetto realizzato dalla Sede Centrale dell'ENS che è stato inserito nell’elenco delle attività dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. La Giornata Mondiale del Sordo è l’appuntamento più importante dell’anno per la comunità sorda; è l’occasione per prenderci la visibilità che troppo spesso ci viene negata e richiedere quei diritti che ancora non ci sono riconosciuti. Tra questi c’è il diritto a godere pienamente delle arti e a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese. Queste visite guidate accessibili, che inoltre cadono nella Giornata Mondiale del Turismo, vogliono dare l’opportunità alle persone sorde di avere un’esperienza di visita piacevole e completa e dimostrare che l’accessibilità è un vantaggio per tutti.

Per partecipare alle visite guidate appena elencate, è necessario prenotarsi su eventbrite.it, apposita piattaforma online per la gestione di eventi. Per ogni museo è stata creata una pagina dedicata per l’iscrizione. Ecco i link:

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA VISITA AL MUSEO NAZIONALE ROMANO

CLICCA QUI PERE ISCRIVERTI ALLA VISTA A LA GALLERIA NAZIONALE

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA VISITA AI MUSEI VATICANI

Per la registrazione alla visita che preferite basterà lasciare il proprio nome e cognome, la propria email ed il numero della TESSERA ENS di SOCIO EFFETTIVO. Le visite guidate sono aperte anche ai non soci, quindi nella pagina di registrazione sarà necessario spuntare anche la casella dove dichiarate di essere in possesso del certificato di sordità 381.

Per accedere ai musei sarà necessario esibire la TESSERA ENS o il CERTIFICATO DI SORDITÀ 381.

I posti sono limitati, quindi consigliamo di prenotarsi il prima possibile. Invitiamo coloro che parteciperanno alle visite guidate di presentarsi con un certo anticipo rispetto all’orario di inizio della visita per permettere il regolare svolgimento dell’iniziativa.

In allegato potete trovare il programma completo delle visite guidate.

Visualizza gli allegati:
pdfPROGRAMMA_VISITE_GUIDATE_GMS_2018.pdf
pdfTOUR_GUIDES_PROGRAMME_GMS_2018.pdf